Sistemi di azionamento efficienti

Header_Effiziente _Antriebssysteme

Negli stabilimenti industriali svizzeri i motori elettrici consumano circa i tre quarti dell'energia elettrica.
I motori sono fattori di costo importanti: un’analisi mirata è sempre vantaggiosa.

costo del ciclo di vita

Così è possibile risparmiare con Motor-Systems-Check

  • L’efficienza viene prima del prezzo! Quando si acquista un nuovo motore elettrico, è utile sapere che il prezzo della corrente assorbita da un motore durante la sua vita utile è circa 100 volte superiore al prezzo del motore stesso. Quindi, in genere, è conveniente investire in un motore più efficiente.
  • Le misure di efficienza ripagano! In molti sistemi d’azionamento è possibile risparmiare il 20-30% dei costi energetici. Con l'analisi del potenziale potete scoprire a quanto ammonta il potenziale di risparmio nella vostra azienda; un piano di investimento vi mostra come potete sfruttarlo.

Il consumo di energia di un motore elettrico standard comporta costi circa 100 volte superiori al prezzo di acquisto del motore stesso. Per la valutazione economica di un motore e dell'intero sistema d’azionamento è quindi determinante il costo dell’energia sull’arco dell'intera vita utile.


I costi di acquisto sono quindi marginali, anche se il motore funziona in un sistema integrato. Una considerevole quantità del consumo di energia di solito è inutile:

  • Molti motori non sono dotati di controllo on-off. Sono continuamente in funzione, anche quando il loro uso è necessario solo saltuariamente.
  • Circa 80% dei sistemi d’azionamento dell'industria è in funzione permanentemente alla velocità nominale. Tuttavia la corrispondente potenza nominale è raramente o non è mai necessaria.
  • Il 60% dei motori è sovradimensionato. Siccome il livello di rendimento del motore che aziona la pompa, il ventilatore, il compressore, ecc. in condizione di carico parziale è inferiore, ne deriva un cattivo sfruttamento dell’energia elettrica.
  • Il 56% dei motori e dei relativi sistemi d’azionamento sono antiquati e inefficienti.
  • Nei comuni impianti industriali, i sistemi d’azionamento incidono per oltre l'ottanta per cento sul consumo di elettricità.

Conclusione: I motori sono fattori di costo importanti: un’azione mirata è sempre vantaggiosa. Nella maggioranza dei casi, con misure economiche si risparmia dal 20 al 30 per cento dei costi energetici. Il payback è di solito inferiore ai tre anni.