Grazie all’ottimizzazione del sistema di controllo, l’azienda Metallux SA di Mendrisio TI ha ridotto di circa tre quarti il consumo di elettricità del suo nuovo impianto di ventilazione, risparmiando così circa 17 000 CHF all’anno. L’investimento aggiuntivo si recupera in pochi mesi.
Con la ristrutturazione dei sistemi di ventilazione nell’area della camera bianca, l’azienda Micarna SA di Bazenheid risparmia circa CHF 26 000 all’anno in costi di elettricità. Grazie al finanziamento di ProKilowatt e i minori costi di manutenzione, l’investimento si ripa- gherà in circa 3.6 anni.
Con la sostituzione della produzione di aria compressa, la Décovi SA di Vicques JU risparmia circa 87 000 kWh di elettricità all’anno, vale a dire quasi CHF 13 000.
Con la sostituzione di una pompa per i fanghi di depurazione, l’Impianto per il trattamento delle acque di Foce Maggia (IDA) ha ridotto il consumo di energia elettrica della stazione di pompaggio del 50 – 60%, ottenendo un risparmio di circa CHF 15 000 l’anno.
Con il rinnovo del trattamento dell’aria di scarico nella raffineria oro, la PAMP SA di Castel San Pietro (TI) ha ridotto del 60% il consumo di elettricità dell’impianto e risparmia circa CHF 26 000 all’anno.
Grazie al completo rinnovo del sistema di alimentazione dell’aria compressa CRIDEC SA di Eclépens VD risparmia circa un sesto del consumo totale di energia elettrica.
Grâce à la nouvelle machine frigorifique, il est déjà possible de s’entraîner en août sur la patinoire de Guin - de plus, elle permet d’économiser près de 36% des coûts d’électricité et 80% de la consommation de mazout.
Grazie alla sostituzione e al ridimensionamento della pompa principale dell’impianto di lavaggio della ghiaia, la ditta Sables & Graviers La Poissine SA di Grandson VD ha dimezzato il suo consumo energetico.
La Jura-Cement-Fabriken AG di Wildegg, grazie alla nuova concezione dei suoi ventilatori ad alte prestazioni, risparmia circa 700 MWh l’anno.
La HASTAG (Zürich) AG ha sostituito l'unità di azionamento del nastro trasportatore nel suo impianto di ghiaia di Wil ZH. Grazie alla sostituzione, la HASTAG (Zürich) AG risparmia circa il 10% di energia l’anno.
Nel 2016 IVF Hartmann AG ha deciso di sostituire le sue pompe in parte obsolete con nuovi modelli più efficienti. Questa sostituzione farà risparmiare all'azienda circa 53.000 kWh di energia elettrica l’anno.
Nell’impianto di valorizzazione termica dei rifiuti urbani (ITR) dei Services industriels de Genève (SIG) è stato ottimizzato un ventilatore principale. Tra gli interventi, un ridimensionamento del nuovo motore IE3 e una regolazione dello stesso mediante convertitore di frequenza.
(In tedesco; traduzione in elaborazione)
È stato analizzato e ottimizzato un impianto per il trattamento delle acque reflue urbane dei Services Industriels de Genève (SIG). Senza grandi interventi, è stato realizzato un risparmio di 2,05 KWh (-15,3%) con un payback di 2,3 anni. Nell'arco del ciclo di vita utile di questo impianto, di circa 20 anni, è possibile risparmiare circa 5,3 milioni di CHF.
(In tedesco; traduzione in elaborazione)
Presso l’azienda Emmi a Ostermundigen, gli azionamenti dei sistemi di refrigerazione sono stati analizzati e l'efficienza energetica è stata ottimizzata. Un intervento di miglioramento su 5 compressori di refrigerazione ha permesso di risparmiare 213 MWh l’anno (-5 %).
(In tedesco; traduzione in elaborazione)
Un'azienda nella Svizzera occidentale è stata sottoposta a un Motor-Systems-Check da parte di Topmotors. Una prima misura di miglioramento su una pompa di alimentazione ha permesso di risparmiare 51.852 kWh l’anno (-66%).
(In tedesco; traduzione in elaborazione)
Nell'ambito del programma Easy è stata esaminata la macelleria Reber Ernst Sutter AG. Sono state migliorate le regolazioni degli impianti di ventilazione termica dei rifiuti, e dell’aria compressa, ottenendo un risparmio annuo di 8.400 CHF. Una volta attuate tutte le misure energetiche raccomandate, i risparmi ammontano a 47.000 CHF l’anno.
(In tedesco; traduzione in elaborazione)
Nell'ambito del programma Topmotors, il produttore di cioccolato Chocolats Halba è stato sottoposto a un Motor-Systems-Check. Con un nuovo motore IE3 con convertitore di frequenza e cinghie dentate più efficienti, in un laminatoio di precisione si sono risparmiati 24.000 kWh di energia elettrica l’anno.
(In tedesco; traduzione in elaborazione)